L’eutrofizzazione

Il fenomeno di Eutrofizzazione è dato dall’accumulo nell’Acqua di elementi nutritivi, soprattutto Azoto (N) e Fosforo (P), derivanti dagli scarichi fuori norma delle aree urbane e dai terreni agricoli per l’uso eccessivo di concimi minerali. Si manifesta con fioriture algali che causano la riduzione di biodiversità dell’ecosistema acquatico, la perdita della sua capacità di fitodepurazione ed il conseguente intorbidimento dell’Acqua.

La limpidezza delle acque, infatti, si mantiene grazie ad un delicato equilibrio dell’ Ecosistema Acquatico
tra Produttori, Consumatori, Decompositori. I Produttori: le Macrofite (piante d’Acqua) e le Microfite o Fitoplancton (Alghe, Cianobatteri e Batteri) assorbono gli elementi minerali in sospensione ed ossigenano il fondo con la Fotosintesi. Ciò favorisce i Decompositori (soprattutto batteri aerobi) che evitano l’accumulo sul fondo di rifiuti e materiale morto. E’ a loro che si deve l’azione vera e propria di depurazione dell’Acqua o fitodepurazione. I Consumatori regolano questo delicato equilibrio limitando la crescita delle microfite, che si sviluppano in superficie, consentendo così all’Aria ed alla Luce di arrivare fino al fondo.

eutrofizzazione schema

L’Acqua in questo modo si mantiene limpida e trasparente.
Se l’apporto di sostanza dall’esterno cresce e l’Acqua diminuisce, in superficie, si sviluppano le Microfite ( ad es. Microcystis aeruginosa, Prymnesium parvum). Si riducono gli scambi di Ossigeno con l’Aria e la penetrazione della luce sul fondo, finché le Macrofite spariscono. Dopo la loro proliferazione anche le Microfite muoiono. La loro massa in degradazione assorbe gran parte dell’Ossigeno disciolto nell’acqua, provocando la moria dei Pesci, dello Zooplancton e dei Batteri aererobi (Decompositori). La Biodiversità si riduce, l’Ecosistema si degrada, il ciclo di sostanza organica non avviene più. L’acqua non si depura e diventa inquinata.

Vicino al mare, la situazione viene ulteriormente compromessa dall’ingressione di Acque salate o fenomeno di salinizzazione.

eutrofizzazione

eutrofizzazione