Le aree umide della Versilia


le aree umide della versilia

un patrimonio dal valore inestimabile


aree umide versilia

Le Aree Umide sono tra gli ecosistemi della Biosfera i più ricchi di Biodiversità.   Vi si trova cioè la massima varietà di forme di vita (specie) e di Ecosistemi. Questo le rende particolarmente efficienti nell’utilizzo dell’energia del sole  per il rinnovamento e la produzione di risorse tramite i Cicli Biogeochimici: flussi di Energia e di Materia tra Acqua (Idrosfera), Terra (Litosfera) ed Aria (Atmosfera) da cui dipende la sopravvivenza della Vita stessa  sulla Terra.

schema aree umide

Ciò garantisce a una serie di servizi quali:

  • la fornitura di risorse ( Cibo, Acqua e Aria pulite, Energia, Fertilità),
  • la regolazione del sistema (Clima, Assetto Idrogeologico, Qualità dell’Acqua e dell’Aria, Riciclo dei Rifiuti),
  • la produzione di sostanza organica, mediante Fotosintesi,
  • la produzione di Suolo, con la formazione di Humus,
  • Benessere: riparo, tranquillità, spazio di relazione e ricreazione, coesione sociale, valori estetici e spirituali.

 

Una serie di servizi vitali (servizi ecosistemici) il cui prezzo è stato stimato tra i 30.000 ed i 40.000 miliardi di dollari all’anno. Il PIL  mondiale è di circa 18.000 miliardi di dollari l’anno.
Un prezzo alto, a cui corrisponde un  valore inestimabile perché avere Acqua buona da bere, Aria salubre da respirare, Suolo fertile da coltivare non ha prezzo

schema aree umide biodiversità

Un valore che, in Versilia,  negli ultimi  70 anni  viene sempre più inesorabilmente compromesso

Ne abbiamo ridotto la biodiversità:

  1. Con scarichi fognari ed uso massiccio di prodotti tossici e concimi minerali in agricoltura. (fenomeno di Eutrofizzazione).
  2. con il consumo eccesivo di Acqua, che provoca l’intrusione di acque marine nell’entroterra (fenomeno di salinizzazione).
  3. con l’urbanizzazione, che impedisce la ricarica delle falde freatiche che le alimenta,
  4. con una gestione inappropriata della Bonifica, che favorisce sia il fenomeno di salinizzazione che quello di eutrofizzazione

Un degrado che può essere fermato solo se si riusciranno a vedere le connessioni tra noi e quanto sta accadendo alle Aree Umide,   specchiandoci nella Natura “per riflettere” sulla gravità del danno e la necessità di fermarlo, se vogliamo mantenere condizioni di vita accettabili per noi ed i nostri figli.