La subsidenza


La Subsidenza


La Subsidenza è il fenomeno di sprofondamento del terreno provocato dall’abbassamento dei livelli idrici nelle falde freatiche, solitamente dovuti a prelievi superiori alla ricarica che determinano un deficit nel Bilancio Idrico.

subsidenza_camaioreNel caso di falde profonde, il sovrasfruttamento degli acquiferi può creare delle caverne che, ad un certo punto, collassano. Questo provoca il crollo di tutta la colonna di sedimenti posti sopra la caverna, fino ad arrivare in superficie dove, repentinamente, si aprono delle caratteristiche voragini. E’ quel che accadde, per esempio, a Camaiore nel 1995.

Quando, invece, il sovra sfruttamento avviene a danno di falde freatiche superficiali, si può verificare un graduale abbassamento dell’intero piano di campagna. Particolarmente vulnerabili da questo punto di vista sono i terreni torbosi, come molti di quelli della bonifica circostante il Lago di Massaciuccoli. Finché restano costantemente umide, le torbe sono infatti resistenti al calpestio ed alle lavorazioni. Ma quando si disseccano, si sbriciolano in polveri che vengono portate via sia dal vento che dalle piogge.

Inizialmente impercettibile, col tempo questo fenomeno può provocare danni irreparabili. In diverse parti della pianura versiliese negli ultimi 60 anni si sono verificati abbassamenti considerevoli, anche di 2 m ed oltre. Dal 1935 al 2006 la velocità di abbassamento è stata di 3,6-3,9cm/anno. Abbassamento che può essere notato, ad esempio, dai basamenti dei tralicci elettrici, visibili dall’imbocco dei viadotti dell’autostrada per Lucca, una volta completamente interrati ed ora largamente visibili, oppure osservando i basamenti dei ponticelli della Bonifica come quello di Porto Vecchio a Massarosa dove di anno in anno si scoprono sempre di più le fondazioni.

subsidenza

Responsabile di una tale situazione sono le lavorazioni agricole che favoriscono l’ossidazione della torba come l’aratura e la fresatura, ma più ancora di queste lavorazioni è la gestione delle idrovore della Bonifica. Grandi pompe che aspirano l’Acqua dai canali di “Acque basse” per allontanarla in Mare attraverso quelli di “Acque alte” che raccolgono l’Acqua proveniente dalle zone collinari e montane.subsidenza_idrovora

In questo modo il pompaggio delle idrovore deprime il livello di falda, asciugando lo strato più superficiale del Terreno per renderlo edificabile od utilizzabile per l’Agricoltura.

idrovora1

Se questo è torboso però si secca, si compatta e sprofonda, richiedendo un potenziamento del lavoro delle idrovore che seccando ancora di più peggiora la subsidenza. Un meccanismo perverso che crea spreco crescente di energia con aumento dell’Effetto Serra, esasperazione dei Cambiamenti Climatici, ed aumento del fenomeno di Salinizzazione richiamando l’acqua salata dalla profondità del sottosuolo che, insieme a quella che risale i canali, va a salinizzare la falda di Acqua dolce.