Ecosistema


L’ecosistema


 

L’Ecosistema è l’unità funzionale della Biosfera, costituita da Biotopo e Biocenosi che interagiscono tra di loro, formando un equilibrio dinamico di flussi di energia e di materia, interconnessi ad atri ecosistemi. Il Biotopo è costituito dagli elementi non viventi (Acqua, Suolo/rocce, Aria, Energia, Clima), la Biocenosi da tutti gli organismi che ricadono in 3 categorie: Produttori, Consumatori, Decompositori.

schema ecosistema

Sono produttori gli organismi autotrofi, capaci cioè di elaborare sostanza organica a partire da elementi minerali. Sono quindi produttori le Piante terrestri ed acquatiche; tanto quelle microscopiche (ad es. molte alghe), quanto gigantesche, come le sequoie. La produzione di sostanza organica (carboidrati, grassi e proteine) avviene tramite il Processo di Fotosintesi, catturando una piccola parte dell’Energia Solare che investe la Terra.
E’ durante il Processo di Fotosintesi che si forma anche l’Ossigeno che respiriamo

H2O(Acqua) + CO2(Anidride Carbonica) + Energia del Sole =
C6H12O6 (Glucosio) + O2(Ossigeno)

I Consumatori (Erbivori, Carnivori, Onnivori) si nutrono della sostanza organica prodotta dai Produttori da cui traggono quindi l’energia per crescere e moltiplicarsi.
I rifiuti prodotti da Piante ed Animali, così come i loro corpi morti, sono demoliti dai “Decompositori”. Organismi che vivono nel terreno, nelle acque e nei fondali. I più diffusi sono funghi e muffe, Molluschi (lumache), Anellidi (lombrichi), Miriapodi (millepiedi), Isopodi (porcellini di terra), Insetti e microrganismi come i batteri.
I Decompositori, depurano quindi le acque e producono l’humus (o “terriccio”), necessario alle Piante perché:

–  fornisce sostanze nutritive.

–  struttura il terreno, facilitando l’assorbimento e la circolazione dell’acqua e dell’aria nel suolo.

Così la materia organica si rinnova in un ciclo senza fine chiamato:
Ciclo del Carbonio, evidenziato nella figura dell’ecosistema palustre dal diverso colore delle frecce. E’ sostanzialmente dal ciclo del Carbonio che dipende la regolazione del tenore di Ossigeno e di anidride Carbonica nell’Atmosfera.
Gli organismi viventi sono responsabili anche della regolazione del tenore di Azoto (N2) nei suoli e nelle acque (Ciclo dell’Azoto), della regolazione del Ciclo dell’Acqua,  rallentandone il deflusso verso il mare, favorendone la ricarica nelle falde e la sua depurazione per Fitodepurazione.
La scienza che studia gli Ecosistemi si chiama Ecologia