CODACONS IN EMILIA ROMAGNA DIFFIDA I COMUNI DELLA COSTA PERCHE’ VIETINO IL FUMO IN SPIAGGIA

Noi invitiamo i Comuni della Versilia a vietare il fumo in spiaggia per la tutela della salute e dell’ambiente.

La battaglia per un ambiente più sano passa anche dalla tutela delle spiagge: non è solo il tristemente noto fenomeno dell’inquinamento da plastica a minacciare i litorali, ma anche altre forme di inciviltà.

Tra queste, l’abbandono dei mozziconi di sigaretta sulla sabbia.

Suona, quindi, decisamente attuale la recente iniziativa del Codacons. Il coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei consumatori ha presentato una diffida alle Prefetture, affinché impongano ai Comuni di stabilire divieti di fumo e inquinamento da tabacco in spiaggia.

Oltre all’ovvio problema di salute, che colpisce anche i non fumatori esposti al fumo passivo, la diffusione delle sigarette nelle località balneari arreca spesso un grave danno anche alla natura. Basta pensare che già il mozzicone di una sigaretta senza filtro (le meno diffuse), gettato a terra, impiega tra i 6 e i 12 mesi per degradarsi; se è presente il filtro, come nella maggior parte dei casi, questo richiederà tra i 5 e i 12 anni per decomporsi!

Come spiegato dal Codacons, mentre l’attenzione verso l’inquinamento da plastica è alta, per quanto riguarda la problematica del fumo in spiaggia “la situazione attuale è a macchia di leopardo, e crea incertezze tra i cittadini e disparità di trattamento”.

L’associazione minaccia di denunciare per concorso in inquinamento e danneggiamento aggravato del patrimonio naturale i Comuni che non adotteranno le misure richieste.

Come sarà recepita la diffida? Mentre imperversa il dibattito, possiamo quantomeno prendere atto del fatto che qualcosa si muove, nella salvaguardia dei litorali.

Le nostre bellissime spiagge non sono una proprietà da sporcare a piacimento, ma un tesoro che ci è affidato per custodirlo con cura, per le prossime generazioni.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2019/06/09/il-codacons-ai-prefetti-vietare-il-fumo-in-spiaggia-in-tutta-italia_66bf16f1-c806-46bb-af8c-03a26d53efda.html

https://codacons.it/codacons-diffida-i-prefetti-vietare-il-fumo-in-spiaggia-pronti-a-denunciare/